Pap-test con l'ostetrica di fiducia!

L'ostetrica è la figura professionale che si occupa di consigliare, supportare, assistere ed accompagnare la donna durante tutta la sua vita fertile, dalla pubertà alla menopausa.

Scheda Articolo

Pap-test con l'ostetrica di fiducia!

Pubblicato in data 16/05/2018

paptestgrossetoostetrica

Il pap-test è un test di prevenzione in grado di individuare precoci modificazioni cellulari a carico delle cellule del collo dell'utero e quindi individuare prematuramente le situazioni che meritano un'indagine più approfondita o un controllo più serrato ai fini della prevenzione del tumore al collo dell'utero.

E' un test non invasivo e non doloroso da effettuare, salvo diverse indicazioni, a partire dai 25 anni di età, ogni tre anni, fino ai 65 anni.

E' differente rispetto al test HPV sia in termini di tipologia di esame sia in termini di ricerca di laboratorio: con il pap-test si studiano direttamente le cellule che compongono le diverse parti del collo dell'utero e si possono individuare quelle modificate o alterate.

Non c'è bisogno di recarsi appositamente dal medico ginecologo per effettuare il test, lo si può andare a fare nei consultori, negli ambulatori ospedalieri o privati oppure affidandosi alla propria ostetrica di fiducia!

Sono disponibile per pap-test e tamponi vaginali a domicilio o in ambulatorio (il mercoledì pomeriggio o il giovedì mattina)!

Potrebbe essere anche un buon momento per parlare di pavimento pelvico e sapere come sta!