Prestazioni e attività per mamme in attesa e famiglie! Ostetrica a Grosseto

L'ostetrica è la figura professionale che si occupa di consigliare, supportare, assistere ed accompagnare la donna durante tutta la sua vita fertile, dalla pubertà alla menopausa.

Scheda Articolo

Prestazioni e attività per mamme in attesa e famiglie! Ostetrica a Grosseto

Pubblicato in data 17/12/2017

Ostetricagrossetoserviziattività

Ma cosa fa un'ostetrica a domicilio?
Ci avete mai pensato che le ostetriche non stanno solo in sala parto?
L'ostetrica si occupa di tantissime cose, è una sorta di guida saggia e paziente che accompagna le donne. Dalla pubertà alla menopausa dovrebbe essere il loro faro nella notte, in grado di riconoscere i segnali di salute, di benessere, di fisiologia tipici di tutte le tappe al femminile, passando ovviamente anche per gravidanza, parto e dopo parto.
Lo può fare in ospedale, in regime di dipendenza, oppure nei consultori, nelle cliniche private o ancora può mettersi in proprio ed essere un'ostetrica a domicilio, come me :)
Che cosa cambia? un sacco di cose :)
Prima di tutto il tempo. Un'ostetrica a domicilio ti dedicherà tutto il tempo di cui avrai bisogno. I suoi strumenti principali saranno gli occhi, il cuore e, solo se serviranno, le mani. Anche le orecchie saranno protagoniste: ti ascolterà, ti osserverà come un'insieme di cose, con la tua storia, il tuo vissuto, il tuo essere. Ti renderà consapevole delle tue risorse, interverrà solo se ce ne sarà bisogno, ti coccolerà e non ti giudicherà. Si prenderà cura di te e della tua famiglia in arrivo (se c'è), senza mettersi (lei) al centro dell'attenzione.

In Italia la figura dell'Ostetrica a domicilio è poco conosciuta, purtroppo, anche se l'evidenza scientifica dimostra che avere un'ostetrica a fianco in continuità e con un'assistenza personalizzata, specialmente durante il percorso nascita, migliora notevolmente gli esiti a breve e lungo termine in relazione a soddisfacimento delle coppie e valutazione dell'esperienza del diventare genitori. In altri Paesi europei come la Germania, l'Olanda o la Danimarca quasi tutte le mamme hanno una loro ostetrica di fiducia.
E' una questione culturale, certamente, ma scegliere un'ostetrica di fiducia può davvero cambiare le cose!
Questi sono i servizi che personalmente offro:

-Corsi di movimento in gravidanza e dopo il parto
-Corsi di acquaticità in gravidanza
-Corso di accompagnamento alla nascita di coppia
-Consulenze su varie tematiche (Portare i piccoli, coppetta mestruale, allattamento, gestione delle prime ore del travaglio a casa, prime cure al neonato)
-Diagnosi di travaglio a domicilio
-Assistenza a domicilio dopo il parto
-Consulenza a domicilio in allattamento
-Massaggio al bambino
-Rieducazione del pavimento pelvico